Cresce l’emergenza abitativa nel Comune di Bologna, sempre più sfratti e sempre meno soluzioni, malgrado le dichiarazioni enfatiche delle ultime settimane.
Un’inquilina su cui pesa un’ordinanza di sfratto per morosità ha tentato il suicidio pochi giorni fa. Questa persona nel giro di pochi mesi, a causa di problemi socio-sanitari, con una invalidità del 60%, perde il lavoro e accumula morosità. Fa domanda di casa popolare, ma i punti non sono sufficienti, fa domanda di emergenza abitativa, ma le viene rifiutata, l’unica alternativa che le viene proposta non è adeguata al suo stato psico-fisico, come attestato dai certificati medici. Perdere il lavoro e di conseguenza la casa, catapulta i cittadini, in una condizione di disperazione. Il muro di silenzio e di non-soluzioni hanno portata questa inquilina a trovare come unica possibilità un gesto estremo. Lo stato di impotenza individuale, che si vive in queste situazioni è enorme. Oggi l’emergenza abitativa è trasversale a più settori sociali, dai precari ai cassaintegrati, e tocca tutte le tipologie abitative, dagli affitti insostenibili ai mutui. Diventa urgente trovare forme di tutela collettiva degli inquilini.
Domani, 27 marzo ci sarà un ulteriore accesso dell’Ufficiale Giudiziario, per eseguire lo sfratto.
Questa drammatica storia, che rischia di concludersi in tragedia, per i costi personali e sociali che comporta, è solo la punta di un iceberg che si vuole nascondere, ma che si sta per infrangere sulla città di Bologna.
L’Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A:-RdB) chiede il blocco degli sfratti e la presa in carico dell’emergenza abitativa da parte dell’amministrazione che deve garantire il passaggio da casa a casa anche attraverso la requisizione del patrimonio immobiliare esistente.
Domani 27 marzo ASIA-RdB organizza un presidio anti-sfratto, in via Broccaindosso 54 per evitare l’ennesima ingiustizia sociale.
PRESIDIO ANTI-SFRATTO
VENERDI' 27 MARZO ORE 8 VIA BROCCAINDOSSO 54
ASIA-RdB/CUB Bologna
tel: 051/389524 cell: 3407106022
via Monterumici 36/10 Bologna