Cari colleghi/e,
ebbene si… è arrivato l'ufficiale giudiziario!!!
Saremmo più contenti, non solo come sindacato e sindacalisti ma semplicemente da colleghi, di darvi notizie positive ma per ora non ce ne sono!!! L'ufficiale giudiziario che è quella figura atta ad attuare un pignoramento è all’interno del nostro Corpo Nazionale e lavora per smantellare una struttura e far chiudere dei posti di lavoro ecc. ecc.
Questa figura da noi è interpretata dall’ing. Alfio Pini, persona che sulla carta risulterebbe essere il Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Le nostre affermazioni, seppur dure e pesanti, delle quali ce ne assumiamo tutta la responsabilità (ricordiamo che sono forse le altre OO.SS. che a tutt’ora fanno ancora da stampella al Dipartimento, che dovrebbero avere qualche timore) furono premonitrici già in occasione della prima riunione con questo alto Dirigente del C.N.VV.F., la allora RdB oggi USB, ci aveva proprio azzeccato con il comunicato sul sito nazionale; Una pagina BIANCA !!! Mitici.
Il miglior necrologio mai visto dalla notte dei tempi.
Queste affermazioni, crediamo possano essere condivise da tutti i Coordinatori Provinciali/Sindacalisti territoriali che in questi giorni si apprestano ad andare presso i propri Comandi per affrontare le discussioni sulle risorse finanziarie che servono per garantire il soccorso tecnico urgente.
Il capito relativo agli automezzi (1982/3) è stato ridotto non del 35%, come dalle dichiarazioni dei vertici del Dipartimento sui tagli (bla.bla.bla), ma ad oggi sono stati assegnati ai Comandi solo il 35% delle risorse necessarie per garantire il soccorso!!!
Cioè, l’anticipo ed il saldo, scriviamo 35% solo per un giochetto di numeri, in realtà le risorse sono già finite nei primi 4 mesi dell'anno corrente. Ora potremmo andare avanti ore ed ore a “elogiare” questo alto Funzionario del C.N.VV.F. facendo un decalogo dei danni fatti da colui che molte volte sembra ricoprire la figura del curatore fallimentare del CNVVF ma… non ne vale la pena; tutti i Dirigenti Provinciali (non carrieristi) concorderebbero adesso con la USB!?!
Ora proviamo a fare due conti; il Piaggio P180 (il Corpo ne ha due in dotazione nella sua flotta) costa di media 10 mila euro l'ora tra leasing, carburante, manutenzione ecc!
10 mila euro ?!?
In fondo se un AB412 ne costa 3500/4500 l'ora per soccorso (ma è per soccorso…) ed un biglietto aereo Genova-Roma costa tra i 49 e 91 euro… i conti sugli sprechi gestionali si fa presto a farli!!!
Oggi al Comando di Alessandria siamo stati informati che "dovremmo" ottimizzare le spese sui mezzi ed automezzi di soccorso, manutenzione e carburante perché a fronte di una spesa media (si parla di un prospetto triennale) annua di 250mila euro, il Dipartimento tramite la Direzione regionale per il Piemonte ci ha assegnato per tutto l'anno poco più di 40 mila euro!!!
Praticamente pari a 4 ore di volo dell'aereo presidenziale usato dal Prefetto Tronca e dall'ing. Pini per gli spostamenti istituzionali.
Ma le perle di saggezza non finiscono qui!!! Questo alto Dirigente del Corpo (per altro che ha già maturato i requisiti per la pensione ma è ancora in servizio ed il motivo non è difficile da capire) a suo tempo fece dei bellissimi proclami del tipo "potenzieremo il territori", oppure “i Comandi sono il cuore della nostra struttura”, peccato che la stessa persona cada poi in contraddizione quando sottrae sia risorse economiche che umane dai Comandi (marcia militare del 2 giugno, mille miglia, giro d'Italia). Al Comando di Alessandria a fine anno le OO.SS. unitariamente, fecero una nota all'attenzione di chi dovrebbe essere il Capo del Corpo, segnalando che presso questo Comando che conta tra le 13 e 18 attività a rischio rilevante, e che ha 5 sedi permanenti e due volontarie (aperte dal Dirigente carrierista precedente) ha solo tre Funzionari (un vice comandate e due altri ing.) facendo notare che è chiaro come con tre soli Funzionari non si riesce a coprire la reperibilità ordinaria ed il rispetto dei limiti di orario di lavoro e di straordinario (tra l’altro molte delle ore anche ai funzionari è toccata la sorte del dimenticatoio e non vengono più pagate) - (ricordiamoci che per i Vigili questa è una consuetudine)!!!
Oggi durante l'incontro Sindacale apprendiamo, ulteriormente, che con una nota a firma del Capo del Corpo, un certo ing. Pini, si dispone l'invio in missione per 6 mesi a Roma presso le strutture CENTRALI di un Funzionario del Comando padano di Alessandria. Il ché ci fa riflettere, anche senza essere laureati o dirigenti o ingegneri, che appare evidente che 3 -1 sia uguale a 2!!!
…e meno male che Pini voleva potenziare il territorio… pensate se avesse dichiarato il contrario… !?!
Ora, potremmo concludere dicendo o meglio scrivendo che la crisi NON la si può far pagare ai Lavoratori, ma qui la stiamo facendo pagare ai cittadini castrando di fatto il soccorso tecnico urgente.
Invitiamo, quindi, tutti i colleghi ad una presa di coscienza di questo stato di fatto e di chi sono sia le responsabilità che le colpe. In sintesi, per volare con il Piaggio non c'è la crisi!!! Ma per riparare un APS siamo in ristrettezze economiche… !!!
E' ora di svegliarsi, colleghi tutti, e quando i vertici del ex C.N.VV.F. vi arriveranno al Comando accoglieteli come si deve, non con i picchetti d'onore e tappeto rosso ma come si deve accogliere il Padrone che chiude la Fabbrica per trasferirla all'estero perché a Lui conviene cosi!!! (leggi chiusura delle strutture permanenti e incremento del volontariato Piniano).