Lavoratori,
Lunedì scorso si è svolta la procedura di raffreddamento in seguito allo Stato di Agitazione promosso da USB. I motivi del contenzioso sono molti e riguardano oltre all’espletamento del Soccorso Tecnico Urgente, la precaria e non più tollerabile situazione lavorativa in cui sono costretti ad operare i VVF del Veneto.
Questi per talune problematiche, non sono neanche lontanamente sfiorati dal Dlgs 81-08, e dire che dovrebbero dare il buon esempio!!!
Singolare come il Direttore Interregionale, nonostante si sia preparato il compitino a casa, abbia scaricato tutte le responsabilità di scelte talvolta scellerate, ai Dirigenti Provinciali o addirittura all’Amministrazione centrale.
Bellissimi gli auto-elogi per gli importantissimi risultati ottenuti! Conviene farsi dei complimenti per non correre il rischio di deprimersi.
Più volte ci è stato detto che la Direzione ha inviato richieste di assegnazione mezzi; tutti i giorni vediamo i brillanti risultati di tali richieste salendo su mezzi che hanno solo più di un ventennio! E il ministero che stanzia del denaro grazie agli studi del direttore francamente ci sembra una remota possibilità. ( Se è questa l'autorevolezza allora dovremmo essere a cavallo!)
Aggiungiamo che per migliorare la sicurezza degli operatori sul lago di Garda, la Direzione auspica un accordo con la Capitaneria di Porto e demanda alla loro imbarcazione il soccorso tecnico urgente con operatori VV.F. Complimenti!!!! La classica soluzione non percorribile e frutto di soluzioni del tipo “mejo el tacon che el sbrego”; e per fortuna che l'auspicio viene da un Vigile del fuoco e dopo questa soluzione non ci meravigliamo più di nulla.
Riteniamo inutile e controproducente continuare a dare ancora denaro per le manutenzioni perché comunque i mezzi fuori servizio sono solo aumentati e la sicurezza degli operatori sta venendo sempre meno; a tal proposito ribadiamo che l’inaspettata rottura del mezzo di Vicenza era da aspettarsela… solo uno stolto non capisce che un mezzo vecchio si può rompere in qualsiasi momento.
Di fatto l’esecuzione dei lavori non a regola d’arte equivale ad uno sperpero di denaro e risorse dell’amministrazione; chi controlla i lavori di esecuzione? Soprattutto come fanno a passare sempre e comunque le revisioni gli automezzi VV.F.? Cominciamo ad avere dei sospetti!
Organico: Il direttore a titolo personale non ci importa nulla…. Gli organici non sono sufficienti a coprire le normali operazioni di soccorso….punto.
Le conclusioni del direttore sono che USB ha sbagliato e che lui è buono bello e bravo….
A voi le conclusioni….
in allegato verbale di riunione e relazione del direttore