Gestione Automezzi Comando, Sistema Informativo Personale e Competenze, Sala Operativa, Procedura Applicativa Consegnatario, Statistica e Rapporti Interventi, Gestione Capitoli di Spesa, Prevenzione Incendi, Sistema Gestione Finanziaria - Funzionario Delegato, Protocollo Informatico, Sala Situazione Virtuale, Mense di servizio, Procedura per libretti sanitari, Pulizie delle sedi, Bollette luce gas acqua, Bollette telefono, Patenti, Libretto Individuale Formazione, ecc.
Cari colleghi,
non ci siamo scoperti saccenti del settore informatico, ma abbiamo solo elencato alcuni o forse quasi tutti, i vari applicativi che il Dipartimento in questi anni ha creato. Alcuni in locale altri sul web.
Nel nostro precedente comunicato sulla storia di Cuneo ci eravamo soffermati, se cosi si può dire, su alcune carenze, a parer nostro, del Comando di cui sopra.
Crediamo che tutti in Piemonte siano a conoscenza del fatto, alquanto singolare, che il locale Dirigente (quello del Ministero) ha nominato un funzionario del Comando quale responsabile del distaccamento di Bra (distaccamento volontario)! Nel pacchetto di tale nomina è compresa la vettura di servizio personale, pertanto il viaggio dal Distaccamento (di residenza) alla sede Centrale (sede di servizio), beneficio che credevamo spettasse solo ai Dirigenti! Di conseguenza appare evidente che il GAC (Gestione Automezzi Comando) presso questo Comando non sia utilizzato come previsto. Appare altresì evidente che se esistono queste discrepanze o personalizzazioni della gestione del Comando, altri applicativi non possono essere messi a regime come il badge e di conseguenza il SIPEC.
Non è che venendo da fuori a fare un'assemblea a Cuneo ci facciamo condizionare da questo o quell'altro commento, siamo anche noi del settore (!) ci sono cose che vanno ben oltre il dominio pubblico o la fantasia dei comuni mortali.
Vorremmo anche precisare (merito) che il Comando di Cuneo insieme ad altri due Comandi del Piemonte ha spiccato per l'eccellenza nel settore informatico sia durante l'allestimento e gestione del polo didattico del 66° corso aa.vv.pp. che all'Aquila, dando nell'occasione del terremoto che ha colpito l'Abruzzo del filo da torcere ai TLC e Informatici di Roma. Pertanto vorremmo far emergere che le potenzialità ci sono, ma non vengono, sempre a parer della scrivente, ben indirizzate.
Il Comando di Cuneo ha da sempre attirato l'attenzione sindacale della RdB per alcune sue “peculiarità”, pertanto certi comunicati sindacali contro i lavoratori che leggiamo nelle bacheche della Provincia Granda ci lasciano alquanto perplessi.
Come ci lascia perplessi la mancanza di risposte in tutti questi anni del locale Dirigente, nonostante la nostra comprovata collaborazione sia locale che regionale. Sfugge alla Dirigenza di questo Comando che in diverse occasioni la scrivente RdB ha toccato le problematiche di Cuneo direttamente con il Direttore, sollecitandolo ad un occhio di riguardo (se cosi si può dire) verso questo Comando che soffre una forte carenza di qualificati (la più alta di tutto il Piemonte), per esempio.
Il tempo come sempre ci darà ragione, non saremo di certo dei Robin Hood ma neppure dei cattivi bambini, da sculacciare, come qualcuno ci dipinge.
La voglia di cambiamento deve partire dalla base come è accaduto in occasione dell'assemblea con il personale avvenuta a Dicembre.
Se il cambiamento spaventa qualcuno, se ne faccia una ragione, è irreversibile.
Come sapete è stata trasmessa a seguito dell'incontro con i lavoratori una nota unitaria al Dirigente di seguito indicata, ora non ci resta che attendere fiduciosi una convocazione il prima possibile per poter affrontare il più serenamente possibile le problematiche evidenziate.
Al Comandante Provinciale
Vigili del Fuoco e Difesa Civile
Ing. Pietro Di Risio
Cuneo
Cuneo, 21 dicembre 2009
Oggetto: Verbale assemblea del personale del giorno 15 dicembre 2009.
A seguito assemblea di cui all’oggetto, le scriventi OO.SS., avendo illustrato il contenuto del verbale che ha seguito l’incontro con codesta Comando, comunicano quanto segue.
Dopo ampia discussione i lavoratori concordano:
sulla legittimità di adottare il criterio della graduatoria per quanto attiene alla mobilità del personale ;
sulla trasparenza di ulteriori criteri che la S.V. vorrà adottare;
sulla necessità di una riflessione sull’organigramma richiesto e fornito da codesta amministrazione;
sulla necessità di capire come si intende organizzare il servizio di soccorso presso il comando e le sedi distaccate con l’attuale organico operativo;
quanti autisti e quanti capi partenza servirebbero presso la sede centrale, quanti nei distaccamenti in base all’attuale assegnazione di automezzi e in base alle tipologie di intervento e di territorio;
la necessità di conoscere i carichi di lavoro del settore amministrativo contabile ecc.
Pertanto, vista l’urgenza di alcune tematiche come la mobilità del personale già sollecitata dalla S.V. e delle ulteriori articolate richieste sopra esposte, si rende necessario concordare l’apertura di un tavolo di lavoro per discutere delle problematiche relative all’organizzazione e la mobilità del personale.