Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Lazio

PAURA DELLA MEMORIA

Roma,

Comunicato n. 08/09

Nonostante i meschini tentativi di depistaggio, con la sala prima concessa e poi negata, l’assemblea dapprima dirottata in viale delle Provincie ed infine autorizzata in D.G., ma solo e chissà perché dalle ore 11,00 in poi (il tutto con tre successivi e tardivi messaggi in Hermes), il XII coordinamento regionale del Lazio si è svolto alla fine regolarmente, pur tra le ovvie procurate difficoltà, alla presenza di ben 35 delegati.

Il comportamento schizofrenico assunto a più riprese dall’amministrazione ha palesato comunque il reiterato tentativo di tenere lontano il Sindacato dalle stanze che contano in questo particolare momento di crisi. Una scelta ingiustificata. Ma guardiamo a noi.

Nella prima parte della giornata, le delegate di Roma Casilino, del Tiburtino e di Latina sono intervenute, rispettivamente, sul nuovo riassetto territoriale previsto in maniera unilaterale dalla circolare n. 37/09, sull’esilarante progetto pilota degli "emoticons" e sulla settimana "kaizen" appena conclusa e riguardante specifiche criticità dell’area aziende.

Sono state anche dettagliatamente relazionate le differenti iniziative poste in essere nelle tre sedi. Consigli e suggerimenti preziosi per fronteggiare ovunque la situazione.

Il momento più alto di partecipazione e di commozione è stato comunque quello che ci ha visto celebrare in silenzio, nel cortile della D.G., il 65° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Un altro appuntamento volutamente e colpevolmente "rimosso" dai vertici dell’ Istituto, squallidamente subalterni ed in tutt’altre faccende affaccendati. Ma soprattutto stranamente dimentichi del fatto che senza memoria non c’è futuro.

I lavori di questa ricca ed intensa giornata sono poi proseguiti nella sala Aldo Moro (vuota fin dal mattino), con un dibattito ampio e partecipato che ha approfondito tutti i temi all’ordine del giorno, al termine del quale sono state fissate le seguenti priorità:

·        ritiro immediato del messaggio 6728 del 24.03.09 avente ad oggetto i compensi per lavoro straordinario dell’anno in corso;

·        apposita iniziativa di supporto ai colleghi del Tiburtino in occasione dell’avvio già programmato del sistema "emoticon face to face" previsto per giovedì 16.04.09;

·        assemblea dell’area metropolitana all’Amba Aradam, riguardante il nuovo assetto organizzativo delle sedi romane, in data da destinarsi.

Prosegue, nel frattempo, il giro di ricognizione avviato circa un mese fa dall’esecutivo nelle agenzie della regione ormai prossime al collasso. Colleferro docet.

L’appello a partecipare compatti alla manifestazione indetta dal "Patto di Base" sabato 28 marzo p.v. per difendere il diritto di sciopero e garantire a tutti un lavoro dignitoso ha chiuso i lavori del XII coordinamento: una mobilitazione oggi più che mai necessaria.

 

 

Coordinamento regionale RdB-CUB INPS Lazio