Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati USB INPS Coordinamento Nazionale

PIATTAFORMA RIVENDICATIVA USB INPS

Nazionale,

In allegato la PIATTAFORMA RIVENDICATIVA dell'USB INPS uscita dall'ultimo Coordinamento nazionale dei delegati USB dell'INPS e integrata con alcuni dei suggerimenti che nel frattempo ci sono pervenuti

La PIATTAFORMA è un documento aperto ai suggerimenti di tutti i lavoratori dell'ente. E' sui contenuti della PIATTAFORMA RIVENDICATIVA che l'USB dell'INPS vuole costruire le prossime iniziative e vertenze, sostenendole con la mobilitazione e la partecipazione di tutti.

Per tre lunghi anni CISL e UIL sono rimasti a guardare la distruzione di diritti e il furto di salario attuato dal governo verso i lavoratori pubblici, anzi, di questa operazione sono stati conniventi. Cambiato il governo, oggi anche CISL e UIL chiamano i lavoratori allo sciopero contro la manovra del governo Monti, ricostituendo l'asse  con la CGIL. In questi tre anni la CISL ci ha sempre accusato di essere velleitari e incoscienti perché, in piena crisi economica, chiamavamo i lavoratori allo sciopero contro la Riforma Brunetta e contro le ripetute manovre del governo Berlusconi che hanno fatto pagare la crisi ai lavoratori dipendenti, ai precari, ai senza reddito, alle famiglie. Oggi cos'è cambiato, è forse finita la crisi o piuttosto siamo ancora all'interno di un tunnel dal quale si fatica ad uscire? Perché oggi è giusto scioperare mentre non lo era ieri?

CISL e UIL non sono credibili e bisognerebbe restituire loro le tessere d'iscrizione per farla finita una volta per tutte con i sindacati clientelari, di comodo, che oggi protestano perché con il governo dei professori non trovano più una sponda per la loro sopravvivenza. Non è questo il sindacato che serve oggi ai lavoratori.