Pubblichiamo il testo del verbale di assemblea del personale dell’UD di Rivalta Scrivia, tenutasi lo scorso 31 maggio.
Il presente verbale è stato trasmesso ai vertici dell’Amministrazione, unitamente a richiesta di incontro urgente con la Direzione Interregionale Liguria-Piemonte-Valle D’Aosta (alla presenza della direzione dell’UD di Rivalta Scrivia) per un tavolo di confronto avente ad oggetto la situazione dell’Ufficio.
Alla Direzione Interregionale Liguria Piemonte Valle d'Aosta
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
All’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova
e p.c. a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori
OGGETTO: ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELL’UFFICIO DELLE DOGANE DI RIVALTA SCRIVIA E DELLA SOT DI POZZOLO – 31 MAGGIO 2023
In data 31 maggio 2023 si è tenuta l’assemblea del personale dell’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia e della SOT di Pozzolo, indetta unitariamente dalle RSU e dalle Organizzazioni sindacali USB-P.I. – CGIL – CISL – UIL e avente ad oggetto la situazione di grave carenza di personale di cui soffrono da tempo gli uffici.
L'assemblea del 31 maggio è la prosecuzione di un percorso sindacale iniziato da tempo con il personale dell’Ufficio (segue breve resoconto), che a seguito dell’assemblea unitaria del 23 giugno 2022 indetta dalla RSU ha visto la proclamazione unitaria dello stato di agitazione del personale (documento del 06 luglio 2022).
Nel corso dell’incontro tenutosi presso la Prefettura di Alessandria lo scorso 19 luglio 2022, la parte sindacale ha ribadito le ragioni e le criticità che hanno portato allo stato di agitazione, chiedendo garanzie e tutele per tutto il personale.
A fronte delle nostre argomentazioni, l’ADM non è stata in grado di fornire garanzie in relazione alle tutele richieste dalla parte sindacale, non andando al di là di dichiarazioni di principio. L’incontro in Prefettura si è pertanto risolto “negativamente”, con mancata conciliazione tra le parti, in assenza di risposte adeguate alle istanze di Lavoratrici e Lavoratori.
Con successiva assemblea del 17 novembre 2022 il personale ha pertanto dato seguito alle iniziative relative allo stato di agitazione del circuito Doganale di Rivalta Scrivia e della sezione operativa di Pozzolo Formigaro. L’assemblea ribadì come tutte le criticità evidenziate fossero destinate ad aggravarsi a causa di ulteriori pensionamenti, impattando negativamente anche sul profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro (ad. es. presenza isolata di Lavoratori presso le strutture operative a causa di carenza di personale – scarso livello di benessere organizzativo).
Pertanto tenuto conto dell’assenza di risposte da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli a quanto denunciato da parte sindacale e personale, l’assemblea decise di continuare lo stato di agitazione e aderire a sciopero indetto per il 02 dicembre 2022.
**
Con l’assemblea del 31 maggio 2023 l’assemblea del personale ha pertanto espresso la volontà di proseguire il percorso di mobilitazione sinora intrapreso, denunciando l’aggravarsi della situazione degli uffici causata da ulteriore diminuzione dell’organico. Di seguito le criticità nuovamente emerse e i punti oggetto di richiesta:
-criticità causate dalla riduzione del 50% del personale, dall’anno di costituzione dell’Ufficio (dicembre 2014), e gestione non idonea delle procedure concorsuali al fine di rafforzare gli organici. L’assemblea chiede pertanto un’ottimale gestione dei concorsi al fine di integrare la forza organica degli Uffici. A livello contingente chiede l’attivazione di procedure di mobilità in ingresso da altri enti, unitamente ad indagini conoscitive presso il personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta (indagine da effettuarsi proponendo diverse soluzioni: missione da altri uffici, distacchi ecc.).
-Condizione lavorativa con eccessivo carico di lavoro ed elevato rischio professionale in presenza di responsabilità amministrativo-contabili. Richiesta di riduzione del carico di lavoro in relazione all’effettiva pianta organica; richiesta di tutela da Parte del Datore di Lavoro, a fronte di rischio professionale causato dall’attuale condizione lavorativa. In tale condizione i controlli AUDIT “interni” devono essere indirizzati a migliorare e standardizzare le lavorazioni dell’Ufficio e svolgersi in condizione di contemporaneità degli eventi, non a posteriori e con il rischio di imputare responsabilità ai singoli senza tener conto delle reali condizioni lavorative denunciate dal personale.
-Problematiche connesse alla conciliazione dei tempi di vita-lavoro, in relazione agli orari di lavoro e alla fruizione di istituti contrattualmente previsti (ferie, permessi, ecc.).
-Mancata rotazione del personale, con particolare riferimento alle attività di controllo;
-Mancato coinvolgimento della parte sindacale in merito alla riorganizzazione sinora in corso. L’assemblea ritiene necessario un confronto tra parte sindacale e vertici dell’Amministrazione in merito a tale punto.
-Stress da lavoro correlato e benessere organizzativo: l’assemblea denuncia criticità scaturenti dall’attuale condizione lavorativa in termini di strass lavoro correlato e scarso benessere organizzativo. L’assemblea chiede che si pongano in essere con gli strumenti previsti (es. questionario INAIL, ecc.), interventi adeguati a tutela della salute del dipendente.
L’assemblea si chiude dando mandato alle OO.S. intervenute e alla RSU di chiedere un confronto urgente alla Direzione Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, con la presenza della Direzione dell’Ufficio di Rivalta Scrivia.
Alessandria, 07 giugno 2023
La RSU Le OO.SS. USB-P.I. CGIL-FP CISL-FP UIL-PA