Precari

Catanzaro, il lavoro stagionale in Calabria: appuntamento con USB alla proiezione del docu-film “Vista mare” ore 18.00 – Polivalente via fontana Vecchia

Catanzaro,

Oggi, 8 Luglio a partire dalle 18.00, presso il Centro Polivalente di Fontana Vecchia, la Federazione del Sociale – USB Catanzaro, insieme all’Associazione DiverCity e al Collettivo Sagitta proietteranno il docu-film “Vista mare”, un resoconto sull’industria del turismo lungo le coste italiane, vissuta dal punto di vista dei lavoratori stagionali.

La proiezione verrà preceduta da un intervento dell’Assessore al Turismo e alle attività produttive Antonio Borelli, mentre al termine della stessa, ci sarà un dibattito in cui saranno presenti, tramite un collegamento online, i due registi della pellicola Julia Gutweniger, Florian Kofler, la USB federazione del sociale che in questi anni ha condotto una serie di vertenze sugli stagionali ed alcuni avvocati del lavoro.

Verranno esaminati i dati della piattaforma “osservatorio sullo sfruttamento in Calabria”, per approfondire la questione, a maggior ragione dopo il rinnovo improvviso del contratto di categoria dopo che nei precedenti due anni la categoria ha operato nella pressoché totale assenza di tutele e i risultati, sotto forma di crescita esponenziale di denunce da parte dei dipendenti per le condizioni insostenibili in cui veniva svolto il lavoro e le difficoltà nel farsi corrispondere quanto pattuito, sono sotto gli occhi di tutti.

Pertanto, sarà un ‘occasione per analizzare collettivamente il nuovo CCNL, rinnovato pochissimi giorni fa e fare una riflessione da un lato sul tipo di turismo che vorremmo per la nostra terra, ma anche sui lavori poveri, purtroppo in costante aumento.

Catanzaro 8 luglio 2024

p. USB federazione del sociale