USB ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di giovedì 6 ottobre dei lavoratori e delle lavoratrici facenti richiesta per il passaggio al quarto livello del CCNL Alimentare Industriale.
La richiesta si basa sulle mansioni che già effettivamente vengono svolte durante il turno lavorativo: mansioni più rilevanti, complesse e articolate, che necessitano di essere inquadrate nel livello superiore per la preparazione professionale specifica che richiedono.
Durante la pandemia, siamo passati da “lavoratori umili” a lavoratori essenziali: ci siamo messi in prima linea, rischiando le nostre vite, per mantenere attiva la catena di approvvigionamento dei grandi supermercati. La nostra professionalità pluriennale ed il nostro impegno sono stati fondamentali per portare il cibo sulle tavole dei nostri concittadini; tuttavia, questo non trova riscontro nel contratto di lavoro, che non retribuisce correttamente le mansioni svolte autonomamente dai lavoratori e dalle lavoratrici, senza supervisione.
Pertanto, chiediamo che la situazione venga rettificata e che i contratti dei lavoratori e delle lavoratrici inizino a rispettare e riflettere la complessità e la specificità delle mansioni svolte.
La RSA di USB
Coordinamento Provinciale Pisa USB
Pontedera, 05/10/2022