Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

CNR di Pisa, ricercatori incatenati per il diritto all’assunzione. USB verso lo sciopero della ricerca del 3 dicembre

Nazionale,

Da questa mattina gli stabilizzandi del CNR si sono incatenati ai cancelli della sede di Pisa, per reclamare il loro diritto all’assunzione da ricercatore. Quello di Pisa è il principale centro di ricerca del CNR, maggior ente di ricerca nazionale, e Pisa è anche la città natale della presidente del CNR stesso, Maria Chiara Carrozza, ex ministra ricordata per i gravi tagli alla ricerca.

Dopo aver ricevuto 9,5 Mln da un decreto che le commissioni parlamentari di Camera e senato avevano destinato solo ai precari 2017 e nonostante ulteriori 10 mln già iscritti in legge di bilancio per le stabilizzazioni, la Presidente ha bloccato tutto, sostenendo di non avere i fondi e che fosse necessario riverificare le professionalità. Così facendo ha parallelamente bloccato anche 5 milioni destinati alle carriere dei ricercatori di ruolo.

USB ha indetto per il 3 dicembre uno sciopero del settore della ricerca pubblica, proprio per controbattere a questi "giochetti" appoggiati dal governo Draghi, associando la manifestazione al #nodraghiday del 4 dicembre.

L'incatenamento di oggi mette in evidenza la rabbia e la determinazione degli stabilizzandi. Loro non si faranno cacciare dall’ente che hanno rappresentato per più di un decennio.

STABILIZZAZIONI O DIMISSIONI!

USB Ricerca