Prosegue la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per introdurre il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro nel Codice penale. USB, infatti, è parte del comitato promotore insieme ad altre forze politiche e sociali, tra cui Rete Iside con la quale la nostra organizzazione sindacale condivide da anni un percorso di collaborazione sul piano salute e sicurezza sul lavoro.
Da tempo denunciamo la situazione disastrosa di salute e sicurezza sui posti di lavoro: i decessi, ogni anno, superano i mille, mentre sono quasi quattro milioni coloro che hanno subito ferite ed infortuni gravi.
Il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro è necessario: vogliamo che abbia un effetto pratico, per costringere i datori di lavoro a mettere in pratica le misure di prevenzione necessarie, mentre ad oggi queste sono viste troppo spesso come un costo.
Di seguito i primi appuntamenti per i banchetti di raccolta firme organizzati da USB e le prime postazioni di raccolta fisse presso le nostre federazioni.
Punti fissi di raccolta firme
Firenze via Galliano 107, Sede USB, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 / 14-18
Pisa via Bovio 48, Sede USB / Circolo Agorà, dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30 / 14.30-18
Ancona via Medaglie d’Oro n. 9/A, Sede USB, tutti i giorni, 16:30 – 18:30
Iniziative e banchetti nelle piazze
Firenze sabato 8 luglio: presidio ex GKN, dalle ore 11:00
Pisa sabato 8 luglio, mercato via Paparelli, dalle ore 10:00
Falconara 10, 13, 17, 20 luglio, piazza Fratelli Bandiera, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Jesi mercoledì 19 luglio, piazza Repubblica, dalle ore 10:00
Ricordiamo che il comitato promotore ha un sito internet consultabile a questo link dove vengono riportati gli appuntamenti e i punti di raccolta, con istruzioni per le cittadine e i cittadini che vogliono organizzarsi insieme a noi.
Per maggiori informazioni scrivere a info@leggeomicidiosullavoro.it
Unione Sindacale di Base