Questa mattina siamo stati in presidio davanti alla Regione Lombardia per chiedere l'apertura di un tavolo con Assodelivery, Just Eat, il Comune e la Città Metropolitana di Milano, per rivendicare per prima cosa l’applicazione del CCNL Logistica a tutti i rider di tutte le piattaforme; la creazione di hub logistici territoriali dove aspettare le consegne; i mezzi e la manutenzione a carico delle aziende.
Abbiamo ricevuto anche la solidarietà di sindaci dell'area metropolitana e dei comitati ambientalisti, anche loro in presidio sotto a regione a tutela del parco agricolo sud Milano.
Alcuni lavoratori del parco ci hanno segnalato irregolarità nel loro trattamento lavorativo, e ci hanno ceduto il microfono per un intervento.
Siamo stati ricevuti dai componenti del gruppo consiliare dei 5 Stelle e dal presidente della Commissione IV, esponente della maggioranza, i quali porteranno le nostre richieste nella Commissione stessa e alla Giunta regionale.
Di fronte alla chiusura da parte delle piattaforme a qualsiasi tipo di trattativa, aver portato le istanze all’attenzione delle istituzioni comunali e regionali è un importante risultato. Continueremo a batterci per un vero e proprio tavolo di trattativa che metta a sedere tutte le parti in causa e costringa le aziende ad applicare condizioni migliorative per tutti i rider.
Continueremo a farci sentire nelle sedi istituzionali e nelle piazze, a partire dallo sciopero generale del 2 dicembre!
Schiavi mai!
Slang USB
Milano 22 novembre 2022