Vigilanza

Vigilanza privata, USB: depositato in procura un esposto per omissioni di atti d'ufficio e sfruttamento

Gela,

Gela (CL) Abbiamo depositato in Procura una denuncia per omissioni di atti d’ufficio e per sfruttamento per accertare le responsabilità degli Organi di Vigilanza (Ispettorato del Lavoro, ASP, Prefettura, Questura) che dal 2021 ricevono le nostre segnalazioni per le gravi condizioni di lavoro che subiscono le guardie giurate in servizio presso i pozzi di trivellazione gestiti da ENIMED SPA a Gela (CL).

Molteplici sono state le segnalazioni inviate agli Organi di Vigilanza, all’Istituto di Vigilanza ANCR e alla committenza ENIMED affinché si attivassero per risolvere una questione molto semplice: i lavoratori sono abbandonati sotto il sole cocente, senza alcun riparo o servizio igienico, per piantonare i pozzi.

Nessuna tutela per la loro salute. Da anni denunciamo questa condizione e nessuno degli Organi ha mai attivato le necessarie procedure di controllo. Anzi, le risposte pervenute sembrano più uno scarico di responsabilità con cui ogni Ufficio dichiara di non essere competente in materia.

Vogliamo che la Procura accerti la responsabilità di chi doveva e non si è attivato. Chiediamo alla magistratura di accertare le condizioni di sfruttamento in cui operano questi lavoratori. Non siamo più disponibili ad accettare l’immobilismo e il disinteresse delle Istituzioni verso questa categoria.

Guarda il video

USB Vigilanza