Solidarietà

Catania: sgomberato il Consultorio autogestito e lo studentato, solidarietà di USB

Catania,

Non poteva essere scelto giorno migliore, quello del funerale di Giulia Cecchettin, per rappresentare il volto ipocrita di uno Stato che piange lacrime di coccodrillo sui femminicidi e allo stesso tempo sgombera, con ingente spiegamento di polizia e senza alcun preavviso chi, le vittime di violenza, accoglie e protegge.

È quanto successo al Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es mio, che da oltre 6 anni offre a Catania supporto psicologico, inserimento in  percorsi di fuoriuscita dalla violenza, orientamento ai servizi, corsi di educazione sessuale e al consenso nelle scuole. Uno spazio autogestito in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne e di genere che supplisce all’assenza totale delle istituzioni, che tagliano senza pietà sulla spesa sociale, ivi compresi i finanziamenti ai centri antiviolenza.

Uno spazio sottratto all'abbandono e recuperato ad una funzione sociale. L'Unione Sindacale di base esprime la propria solidarietà e il proprio sostegno sia al Consultorio che allo Studentato 95100, anch'esso sgomberato nonostante da mesi gli studenti denuncino, in tutto il Paese, quanto il caro affitti e il carovita stiano mettendo in discussione il diritto allo studio.

In anni di dissesto finanziario e vuoto della politica, in quartieri lasciati all'incuria e all'abbandono, il Consultorio ha rappresentato a Catania un’esperienza concreta di mutualismo, solidarietà e pratica femminista per centinaia di donne e persone LGBTQ che attraverso questo percorso sono riuscite ad affrancarsi da vissuti di violenza domestica e non.

Giorno dopo giorno aumentano i casi di chiusura di spazi sociali in ossequio ad una legalità formale orfana di una giustizia sociale che abbia al centro la difesa dei i beni comuni e dei  bisogni reali.  USB, impegnata da sempre nella difesa del diritto all'abitare, degli spazi sociali autogestiti e delle pratiche solidaristiche, che fanno da argine all'abbandono e alla mancanza di strumenti per reagire alla violenza,  parteciperà con convinzione alla risposta collettiva che la città di Catania darà nei prossimi giorni allo sgombero del consultorio e dello studentato.

Unione Sindacale Di Base