Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Migranti

La lotta nei centri di accoglienza non si ferma: a Frosinone i migranti si organizzano in vista dello sciopero generale del 13 dicembre

Frosinone,

Nella giornata di sabato 16 novembre i delegati di USB Migranti sono tornati a Frosinone dove c'è stata una riunione con gli ospiti dei centri di accoglienza gestite delle cooperative "Molise Vacanze S.r.l." ed "Eureka S.r.l.", i cui centri sono situati nel territorio della provincia di Frosinone.
Con gli ospiti dei centri di Fiuggi, gestiti da "Molise Vacanze SRL" abbiamo avuto riscontro rispetto ai miglioramenti ottenuti a seguito della manifestazione organizzata dalla nostra organizzazione in data 12 settembre, quando un presidio numeroso (oltre 150 persone) ha sostenuto una delegazione di ospiti e delegati di USB nelle richieste di rilascio di permesso di soggiorno per richiesta asilo, di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e dei servizi nei centri stessi.
Possiamo dire che un cambiamento c'è stato con la questura di Frosinone che ha rilasciato o calendarizzato il rilascio dei permessi di soggiorno in favore degli ospiti, i quali erano in attesa da oltre 1 anno del titolo che gli spettava di diritto.
Questa è la dimostrazione che grazie alla lotta e all'unione si possono ottenere dei miglioramenti concreti nelle proprie condizioni e nel rispetto dei propri diritti!
Gli ospiti della coop "Eureka SRL" invece hanno utilizzato il momento assembleare per denunciare le condizioni nei centri e l'assenza di un permesso di soggiorno valido, una situazione analoga a quella degli ospiti del centro di Fiuggi precedentemente alla manifestazione di settembre.
L'assemblea ha dimostrato la necessità di continuare le nostre lotte nel territorio di Frosinone e in tutta Italia per quanto riguarda i diritti degli ospiti dei centri di accoglienza e dei cittadini stranieri in generale.
Il governo Meloni si è fatto promotore di politiche razziste e discriminatorie nei confronti dei lavoratori poveri del nostro Paese, promulgando leggi che rendono ancora più difficoltosa la regolarizzazione delle persone migranti in Italia.
Anche di questo abbiamo parlato durante l'assemblea, organizzando la partecipazione futura degli ospiti dei centri di accoglienza di Frosinone alla manifestazione dello sciopero generale del 13 dicembre.
Quando una manifestazione unitaria, che si terrà a Roma, vedrà anche la presenza di uno spezzone di lavoratori e lavoratrici migranti che prenderà corpo per dire basta allo sfruttamento e alle discriminazioni che si subiscono in questo Paese!

LA LOTTA CONTINUA!

USB MIGRANTI