Industria

Polo Siderurgico Piombino, USB: si passi dalle parole ai fatti

Piombino,

Il tavolo odierno di oggi presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha dato sicuramente conforto sul fatto che le aziende, Metinvest e JSW stanno andando avanti sulla definizione dei rispettivi piani industriali utili alla composizione del quadro complessivo che sarà garantito dagli accordi di programma istituzionali.

Anche oggi però, nonostante per la prima volta ci sia stata una declinazione più concreta della potenziale messa in opera delle attività che dovranno garantire l'attività produttiva, ci è sembrato che nuovamente siamo davanti a quelli che sono molti intendimenti.

Attesa per i finanziamenti bancari, attesa per la validazione ultima di alcune progettualità, attesa per la firma di definizione delle aree. Solo per fare alcuni esempi.

Di atti concreti, di "firme, ancora non ce ne sono.

Questo per la nostra organizzazione non mette ovviamente in discussione la bontà del progetto per il polo Siderurgico piombinese ovviamente.

Ma la volontà nostra è quella di garantire al più presto la condivisione di piani industriali che indichino esplicitamente il cronoprogramma per le assunzioni e per la produzione a regime.

Abbiamo fatto presente ancora che in particolare su JSW l'assenza di fiducia pesa come un macigno e continuiamo ad aspettare maggiori dettagli e non il solito disco rotto.

Il prossimo incontro vedrà specificare meglio il quadro dell'occupazione e sarà lì il momento per noi di aspettare al varco le aziende e le loro proposte.

Alla fine, come sempre, noi aspettiamo i fatti.

USB Nazionale

Categoria operaia dell'Industria - Lavoro Privato