Sanità

Sanità Piemonte, USB: mancano i soldi per tutti o quasi. 31 ottobre sciopero del pubblico impiego contro stipendi da fame e aumenti contrattuali sempre meno adeguati all’aumento del costo della vita

Torino,

In SANITA’ la carenza di personale non viene colmata con adeguate assunzioni e con altrettanto adeguati aumenti salariali , ma con aumento dell’età pensionabile e con le prestazioni aggiuntive.

Queste prestazioni aggiuntive significano :

Barattare riposi e tempo libero, (diritti) per denaro, sta per essere confermato nel rinnovo del contratto nazionale (Che presto sarà rinnovato con un altro già in scadenza), non porta ad aumenti reali che consentano di avere uno stipendio dignitoso e contestualizzato con l’aumento del costo della vita.

La vittoria sindacale si avrà quando verrà assunto e stabilizzato personale per poter lavorare in sicurezza;

NON è una vittoria sindacale quando si baratta salute e sicurezza per denaro.

Le risorse previste per la sanità e per il rinnovo contrattuale nella finanziaria 2025 sono assolutamente INSUFFICIENTI per adeguare gli organici necessari e per avere incrementi salariali adeguati; COSI’ SI È DIMEZZA IL POTERE D' ACQUISTO DEI NOSTRI SALARI.

L’eroismo del personale sanitario, riconosciuto da tutti ai tempi del COVID, non può essere premiato con bonus irrisori, non integrando adeguatamente l’organico e dando aumenti contrattuali inconsistenti.

Accettare queste condizioni contrattuali NON DEVE essere considerata una VITTORIA CONTRATTUALE.

NELLA SITUAZIONE ATTUALE PER COMBATTERE L' INFLAZIONE REALE VERIFICATASI NEGLI ULTIMI ANNI,

L' AUMENTO SALARIALE DEVE ESSERE DI 500 EURO MENSILI.

PER FARGLIELO CAPIRE AL GOVERNO E A CHI TRATTA PER IL RINNOVO CONTRATTUALE,

IL 31 OTTOBRE 2024 SCIOPERO E SCENDO IN PIAZZA con TUTTI i Lavoratori del Pubblico Impiego .

Pubblico Impiego – Sanità Piemonte