Coop sociali

Velletri: le lavoratrici delle cooperative dell’assistenza domiciliare in presidio al comune, ottenuto incontro per il 14 dicembre

Velletri,

La mattinata di oggi ha visto il piazzale sottostante il comune di Velletri riempirsi di un folto gruppo di lavoratrici, in forza alla cooperativa Mediohospes (in scadenza di appalto al 31/12) come assistenti domiciliari. Le lavoratrici richiedono ascolto rispetto alla loro pessima condizione lavorativa, fatta di turni spezzati e mal retribuiti, della necessità di avere la macchina, ma senza il rimborso per la benzina.

La logica è la classica degli appalti, dove il datore di lavoro alza le mani, perché "agisce con i fondi stanziati dal comune". Per questo siamo andati al municipio, dove abbiamo richiesto un incontro con l'assessore alle Politiche Sociali, che non è avvenuto in quanto era assente: si è presentato solo il vice-sindaco.

Successivamente, a seguito del presidio rimasto rumoroso per tutto il tempo, si è palesato l'assessore di Patrimonio-Agricoltura, disponibile al dialogo, con il quale è stato fissato un incontro in data 14 dicembre. Ci auguriamo che questo passaggio possa essere risolutivo, altrimenti ci ritroveremo di nuovo in piazza per ribadire i problemi che affliggono i lavoratori e le lavoratrici del comparto socio-sanitario/assistenziale.

Un esempio che i diritti si conquistano con la lotta, per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore.

SFRUTTATI MAI

USB - COOPERATIVE SOCIALI