Il 10 marzo 2009 si sono riuniti i lavoratori della Sede, per l’analisi della situazione dell’Istituto, alla luce delle novità introdotte unilateralmente dalla Direzione Nazionale con l’emanazione della Determina 140 e della Circolare 37/09.
L’assemblea dei lavoratori invita le OO.SS., nazionali, regionali e locali a rivendicare il rispetto degli accordi sottoscritti che prevedono i tempi e le modalità di informativa, confronto e concertazione.
Si denuncia la totale mancanza di regole certe, determinando una situazione che non tutela i lavoratori e che si presta a metodi discrezionali; come quelli per individuare i C3 a cui affidare incarichi che negli accordi sottoscritti prevedono lo scorrimento delle graduatorie mentre nei recenti documenti della Direzione Generale sono previste altre modalità discrezionali di conferimento degli incarichi. Tutto ciò non favorisce la condivisione degli obiettivi sociali e organizzativi che l’istituto è tenuto a svolgere, per assicurare i migliori servizi all’utenza; in special modo in un frangente economico/sociale che vede l’INPS al centro di nuovi adempimenti, a fronte del mancato reintegro del salario accessorio previsto dalla legge 133/08.
Chiediamo alle OO.SS. nazionali di bloccare ogni modifica all’attuale organizzazione, se non saranno rese note le nuove disponibilità economiche relative all’Accordo integrativo di Ente per il 2009.
I lavoratori della Sede INPS di Modena riuniti in Assemblea