Casa

Ater Basilicata, Asia-USB: richiesta tavolo di concertazione su problematica sfratti inquilini e denuncia situazione condizioni abitative

Potenza,

Richiesta Tavolo di concertazione tra Regione – Ater-AS.IA USB sulla criticità della situazione abitativa Pubblica.

Apprendiamo da nostri iscritti che l’Ater ha inviato nelle ultime settimane raccomandate agli inquilini assegnatari morosi dei canoni, intimazioni di sfratto. Vorremmo capire se l’Ater abbia accertato effettivamente il perché questi assegnatari siano indietro col pagamento del canone e se abbiano valutato caso per caso la situazione finanziaria degli stessi.

Vorremmo capire perché non si interviene più sulle manutenzioni sia ordinarie che straordinarie. Palazzine al limite della decenza e del decoro, fatiscenti e in alcuni casi pericolose, con cornicioni che cadono sui passanti, con infiltrazioni di acque piovane con fogne non funzionanti. Vorremmo avere un censimento delle abitazioni sfitte e di quelle da ristrutturare.

Chiediamo questo tavolo di concertazione perché gli assegnatari degli alloggi, sono stanchi , non credono più nelle istituzioni dopo anni di abbandono , e come se non bastasse tutto ciò si vedono arrivare canoni maggiorati e minacce di sfratto . Pertanto si chiede un intervento immediato da parte della Regione Basilicata su gli Ater di Matera e Potenza per scongiurare gli sfratti MINACCIATI e in ESECUZIONE e per evitare ulteriori disagi alle famiglie assegnatarie interessate.

Potenza,30.09.2024

p. Il Coordinamento Regionale ASIA USB