Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Logistica

Grande vittoria della lotta alla KATOEN NATIE di Cremona: dopo lo sciopero e un incontro in prefettura applicato il giusto contratto

Cremona,

Primo sciopero e prima grande vittoria dei lavoratori della logistica alla KATOEN NATIE, nell’hub Porto Canale di Cremona: lavoratori che da anni erano inquadrati con un contratto Multiservizi e finalmente, grazie alla mobilitazione organizzata con USB, hanno ottenuto il giusto inquadramento con il CCNL Logistica.

Il contratto Multiservizi ha una differenza salariale media di 500 euro in men rispetto a quello della Logistica, ma anche grandi svantaggi sul piano degli istituti contrattuali quali ad esempio orari settimanali, scarti di anzianità eccetera. USB Logistica sta, inoltre, verificando se sono stati effettuati straordinari al di la dei limiti contrattuali e che non si sia sforato il contingentamento, ovvero la presenza di lavoratori con contratti precari. Abbiamo infatti riscontrato alcune situazioni dove, per bypassare i vincoli del decreto dignità, allo stesso lavoratore vengono fatti contratti di un solo mese con un’agenzia interinale, mentre il successivo con una cooperativa.

Lo sciopero è perfettamente riuscito, con un’adesione altissima che ha fermato il lavoro nel magazzino. USB e i lavoratori hanno ottenuto così un incontro in prefettura dove, con un ruolo positivo e di terzietà del Prefetto, è stato determinato l’inquadramento nei livelli apicali del contratto nazionale della Logistica a seconda dell’anzianità.

USB Logistica