Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Sanità

ICS Maugeri, USB: 1 ottobre si è tenuto il tavolo per l’apertura della Contrattazione di II Livello dell’area di Comparto

Pavia,

In data 01 ottobre 2024 si è tenuto il tavolo per l’apertura della Contrattazione di II Livello dell’area di Comparto.

L'incontro si apre con una pregiudiziale: L'USB ritiene che, anche sulla scorta del pregresso degli ultimi 10 anni, sia inaccettabile attivare la contrattazione di II livello per il comparto solo per gli istituti in provincia di Pavia e per l'Amministrazione Centrale. La delegazione ICS informa che l’USB è l’unica O.S. ad aver chiesto che la trattativa diventi nazionale o che, in subordine, vengano aperte singole contrattazioni ma sulla stessa base di quella di Pavia. Rispetto a precedenti incontri c’è una novità nella dichiarazioni di ICS dove la stessa afferma che non si può prescindere da Pavia perché l'accordo che eventualmente ne verrà fuori si trascinerà tutte le altre trattative decentrate. Nel caso questo non accadesse sarebbe davvero intollerabile e nel caso la mobilitazione dei lavoratori sarebbe inevitabile e non è detto che questo non accada comunque alla luce delle proposte avanzate da Maugeri.

Nelle more dell’incontro viene comunicato l'insediamento del nuovo Direttore HR in data 01 Ottobre. Alla luce di questa nuova comunicazione qualunque tipo di ulteriore incontro o di azione da parte dell’USB dovrà essere rinviato di circa due settimane, tempo da noi ritenuto congruo per il nuovo insediamento per poi riprendere il confronto. Le due settimane sono altresì necessarie perché, come per la dirigenza, sono stati richiesti i calcoli sul costo del lavoro fino a settembre 2024 così da valutare eventuale altra disponibilità economica da inserire nella trattativa. Questa richiesta non potrà essere evasa prima di metà ottobre (i conti di settembre si chiudono il

10 ottobre). Alla luce di ciò abbiamo dato una data di scadenza perentoria, il 15 Ottobre, superata la quale si apriranno le procedure di raffreddamento (a trattative separate per istituto corrisponderanno singole attivazioni presso le relative prefetture). La cifra economica messa sul tavolo da Maugeri, al momento e sul 2024, si aggira intorno ai 100.000 euro complessivi per tutta Maugeri (comparto), cifra che rasenta il ridicolo. Va strappato il miglior risultato possibile e questo può avvenire solo se Voi rimarrete puntualmente informarti attraverso Assemblee e comunicati che vi esortiamo a non perdere. Il resto della trattativa verterà sul tentativo di miglioramento della parte normativa, la qual cosa immaginata solo per Pavia fa già ridere. In aggiunta a quanto sopra, ICS propone l'attivazione di una piattaforma di Welfare Aziendale. Ora, di Welfare aziendale se in aggiunta alla normale retribuzione e non in sostituzione di parte di essa, si può sicuramente parlare, ma il valore che al momento Maugeri mette sul tavole per "fidelizzare i lavoratori" in continuo esodo perché insoddisfatti dai salari e dai carichi di lavoro intollerabili, partirebbe da un minimo di 250 euro all'anno (pensano di fidelizzare i lavoratori con 20 euro al mese?) preventivando, nel caso, un massimo di 500 euro all’anno. Bisogna lavorare per superare abbondantemente queste cifre. Però questo lo affronteremo insieme a Voi.

Rimaniamo  come  sempre  disponibili  ad  ogni  vostra                   richiesta           e/o chiarimento attraverso i rispettivi Delegati USB dei vari Istituti.

Pavia, 02 Ottobre 2024

Coordinamento Nazionale USB Maugeri