Pubblichiamo le foto ed i video della campagna in solidarietà a Valter, RSA USB licenziato dalla Levante Logistics che fornisce servizi in appalto per Amazon a Pisa. Il licenziamento di un RSA è un fatto grave, che deve preoccupare per lo stato della democrazia e delle agibilità sindacali nel nostro Paese, tanto più che il nostro delegato, Valter De Cillis, aveva più volte denunciato gravi mancanze sulla sicurezza.
Per questo l’Unione Sindacale di Base ha deciso di lanciare una campagna di solidarietà, che ha ricevuto un’ampia adesione. A causa della sua attività sindacale, Valter nel giro di un paio di anni è stato raggiunto da più di trenta contestazioni disciplinari, fino ai 40 giorni di sospensione cui è seguito il licenziamento; non avrebbe consegnato i 120 pacchi previsti nel suo turno: per riuscirci avrebbe dovuto violare più regole del codice della strada, proprio una delle denunce che portava avanti in azienda.
USB ha impugnato il licenziamento e avviato tutte le azioni necessarie al reintegro di Valter.
La vicenda di Valter ha anche un valore generale: i lavoratori della logistica sanno bene cosa significhi lavorare in un settore dove fiorisce una selva di appalti e subappalti, un fenomeno che provoca un forte ribasso di diritti, salari e condizioni di lavoro fino a sconfinare nell’illegalità in alcuni casi.
Saremo in sciopero generale anche per questi motivi il prossimo 13 dicembre, per la salute e la sicurezza sul lavoro, contro il sistema degli appalti e dei subappalti.
Io sto con Valter licenziato da Amazon perché chiedeva sicurezza sul lavoro.
Per chi volesse contribuire ulteriormente alla campagna è possibile inviare foto e video a pisa@usb.it