Pubblichiamo il numero 2/2009 di Oltre le Colonne dedicato al tema del salario accessorio e al diritto alla carriera. Nel primo articolo ricostruiamo la vicenda del comma 165 dal decreto legge 112/2008 alle prossime convenzioni annuali (la convocazione è per il 21 maggio prossimo), passando per il protocollo di Palazzo Chigi del 30 ottobre scorso. Il capolinea di questo viaggio dentro un tesoro che non c'è più corrisponde alla data del prossimo 30 giugno 2009, quando un DPCM dovrebbe far risorgere il nostro salario accessorio, come la Fenice...
Nel secondo articolo proviamo a dimostrare perché la richiesta di stabilizzazione dei Cfl, di assunzione di tutti i tirocinanti e di progressioni orizzontali e verticali possano e debbano tenersi insieme e perché è necessario - se non vitale - riuscire a rimettere le mani sulle dotazioni organiche per ampliarle alla luce del diritto alla carriera che è fondamentale quanto quello alla giusta retribuzione.
Invece le piante organiche si aprono solo per far posto ai colleghi dipendenti pubblici messi forzosamente in mobilità per esigenze di risparmio della spesa pubblica.
Buona lettura e arrivederci a giugno/luglio 2009 con il numero 3/2009 di Oltre le Colonne.