In questo momento un gruppo di attivisti dell’organizzazione sindacale USB, operatori del Pubblico Impiego, sta occupando sia la Sede della Commissione Sanità, impedendone i lavori, che il 29° piano dello stesso edificio dove sono situati gli uffici EXPO.
Le ragioni della protesta sono legate al blocco dei contratti dei lavoratori pubblici, al processo di precarizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni e ai recenti fatti di cronaca –Sanità e EXPO- che dimostrano come i tagli dei salari e dei servizi non servono a risanare il bilancio dello stato ma ad ingrassare di soldi pubblici il malaffare.
“Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dalla sede regionale se prima non saremo ricevuti dai Capigruppo per rappresentare le nostre ragioni a tutela dei lavoratori e dei diritti dei cittadini” dichiara Riccardo Germani dell’Esecutivo Regionale di Pubblico Impiego.
Al contempo, un altro gruppo di attivisti sta rispondendo alla lettera che il Premier Renzi ha indirizzato ai lavoratori pubblici, distribuendo DUE MILIONI DI EURO in banconote da € 80 che verranno in parte consegnate direttamente ai passanti e in parte lanciate dal 29° piano dell’edificio.
Aggiornamento ore 14,30
USB continua ad occupare la Commissione Sanità. Giornalisti tenuti fuori dalla sala
Continua l'occupazione dei locali della Commissione Sanità da parte degli attivisti dell'Unione Sindacale di Base.
Dopo un incontro con i consiglieri regionali del M5S, la situazione è in fase di stallo. Infatti, non è stato ancora possibile dare luogo alla conferenza stampa in quanto i giornalisti vengono tenuti fuori dalla sala occupata.
Gli attivisti si preparano a rimanere dentro -se fosse necessario- anche la notte.
Pietro Cusimano dell'Esecutivo Regionale di Pubblico Impiego: "I temi di cui ci stiamo occupando e dei quali vogliamo parlare con i media e le istituzioni sono di primaria importanza perchè riguardano la gestione del denaro pubblico e il costo della corruzione che in LOmbardia continua a regnare sovrana. I tagli agli stipendi dei pubblici dipendenti, i tagli ai servizi ai cittadini non servono evidentemente a risanare il bilancio ma a foraggiare il malaffare, soprattutto su EXPO e sanità. Sono ragioni importanti e per questo non abbandoneremo l'occupazione finchè qualcuno non si farà carico di questi temi".
Aggiornamento ore 15,15
E' ancora in atto l'occupazione dei locali della Commissione Sanità della Regione Lombardia da parte degli attivisti dell'Unione Sindacale di Base. In questo momento gli occupanti stanno confrontandosi con i rappresentanti del M5S.
Sta per avere inizio la conferenza stampa.
Aggiornamento 19,00
La polizia ha fatto irruzione nella Sala della Commissione Sanità e con la forza ha sgomberato i nostri attivisti che la occupavano da stamattina.Ancora una volta la politica si è sottratta al proprio ruolo in merito a redditi, legalità, diritti, occupazione.Sarà sciopero generale!
.