Ristorazione

Ristorazione Pavia, USB: no allo sfruttamento dei lavoratori! Si ad un lavoro dignitoso, in sicurezza e con giuste retribuzioni

Pavia,

In data 2 Ottobre 2024 si è tenuto l’incontro con i rappresentanti dell’attuale Giunta Comunale di Pavia richiesto dall’USB per promuovere l’istituzione di un tavolo di lavoro composto da più soggetti che verranno successivamente individuati e convocati che metta al centro il tema dello sfruttamento dei lavoratori impiegati nella ristorazione e delle problematiche con cui si confrontano tutti i giorni.

Alla presenza della Vicesindaco Alice Moggi, dell’Assessore con delega al bilancio Matteo Pezza, dell’Assessore con delega al lavoro Giampaolo Anfosso e dell’Assessore con delega al commercio Rodolfo Faldini, USB con i rappresentanti della Federazione del sociale USB e di alcuni studenti del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, ha presentato le diverse tematiche con cui si scontrano tutti i giorni studenti e lavoratori che che sono occupati in questo settore e la necessità non eludibile di attivare dei meccanismi, per quanto possibili e di competenza del comune, che possano nel tempo arrivare a contrastare se non addirittura a debellare completamente lo sfruttamento.

Da contratti fasulli alla totale mancanza di rispetto di quest’ultimi, sono numerosi e diversi i casi segnalati tutti i giorni in un settore che non permette una vera e propria crescita economica e sociale che invece alimenta soltanto una piccola parte della città di Pavia dominata in grande misura da “imprenditori” con pochi scrupoli che, interessati al massimo profitto a fronte di una minima spesa per le retribuzioni, non fanno altro che impoverire ancora di più una categoria già da troppo tempo martoriata da costi e spese eccessive.

Come sindacato, USB si confronta costantemente con le problematiche del lavoro ed ha quindi presentato una prima e provvisoria piattaforma di indirizzo che il “tavolo”, una volta composto e operativo, dovrà valutare e, nel caso, mettere in atto affinché siano tutelati i diritti dei lavoratori e rispettati i termini dei contratti di riferimento. I rappresentanti della Giunta Comunale hanno dimostrato una decisa apertura ed interesse al tema rendendosi conto della sua attualità e centralità, soprattutto per i lavoratori più giovani, che può essere, se affrontato in modo complessivo e coerente, un modello organizzativo e venire esteso a molte altre realtà del territorio nazionale. Pavia potrebbe diventare un laboratorio d’avanguardia rispetto alle politiche del lavoro affrontabili dagli Enti Locali.

Non è nostra intenzione portare avanti come singola Organizzazione Sindacale quello che è anche e soprattutto un vero e proprio tema politico ma affrontarlo e far si che sia sostenuto da altre e diverse realtà cittadine, dai diretti interessati e sfruttati fino alle associazioni di categoria laddove dimostrassero di essere sensibili alla tematica.

Di certo c’è che non può essere affrontato con soluzioni semplici e approssimative ma con un approccio serio e complessivo.

I rappresentanti della Giunta Comunale, convenendo sulla necessità di intervenire e condividendo alcuni indirizzi di carattere generale, hanno indicato come intervallo temporale per l’attivazione di questo tavolo di lavoro, ad inizio Novembre 2024, condividendo le istanze presentate.

Ovviamente tutto questo non basta e si rende necessario che tale richiesta sia sostenuta e rilanciata anche dalle altre realtà che popolano il territorio cittadino.

Come USB Lavoro Privato e Federazione del Sociale abbiamo quindi intenzione di indire nei prossimi giorni assemblee aperte ai lavoratori del settore e a tutta la cittadinanza interessata dove si potranno raccogliere esperienze ed aggiungere proposte e ulteriori iniziative a quanto già presentato. Serve la voce e la forza di tutti affinché questa non rimanga una richiesta isolata ma che provenga da tutta la cittadinanza pavese stanca di sentirsi povera perché non tutelata.

Se sei interessato ad informarti sulle iniziative che verranno attivate contattaci sui nostri social o vienici a trovare nella nostra sede di Pavia in Via dei Mille 199/b. Il nostro unico interesse è la tutela dei diritti dei lavoratori e non faremo mai un passo indietro nel rivendicarli.

USB SCHIAVI MAI

USB Lavoro Privato