ORSA TPL e USB denunciano quanto sta avvenendo sulle ferrovie Roma Lido e Roma Viterbo. Cotral ha deciso di applicare in maniera unilaterale, nonostante un confronto costruttivo aperto con le Organizzazioni Sindacali, nuove turnazioni per il personale macchinista e capotreno.
Un disastro annunciato: abbiamo provato a far capire che i nuovi turni non avrebbero potuto funzionare a causa di tempi tecnici insufficienti a mantenere l’orario di servizio. Così è stato, e per il secondo giorno consecutivo assistiamo a continui ritardi e numerose soppressioni di corse.
Tutto ciò a scapito dell’utenza, che si trova per l’ennesima volta a fare i conti con un servizio indecente e dei lavoratori, impossibilitati a rispettare gli orari malamente impostati. Peraltro con carichi di lavoro non commisurati alle reali condizioni delle due linee. Mettendo a repentaglio la sicurezza del personale e dell’esercizio.
Disservizi che si vanno peraltro a sommare a quelli cronici che già affliggevano queste ferrovie, dovuti a decenni di disinvestimento e gestione inefficiente che hanno portato al degrado delle infrastrutture e del parco treni.
Denunciamo, inoltre, il vergognoso scaricare le responsabilità sul personale, mettendolo a grave rischio aggressioni da parte dell’utenza inferocita. Questo avviene a causa delle false notizie riportate in questi giorni riguardo le ore di condotta medie effettuate dal personale e i carichi di lavoro, che riportano dati ben lontani dalla realtà.
Quanto deve continuare tutto ciò? Invitiamo l’Azienda a ritirare le modifiche inadeguate applicate unilateralmente e a riprendere il prima possibile il confronto. In caso contrario metteremo in campo le opportune azioni per tutelare la sicurezza di lavoratori e utenti.
Roma, lì 06/09/2022
Le OO.SS. ORSA TPL Lazio e USB Lavoro Privato