“Noi non siamo come la Grecia” Questo il ritornello che sentiamo ripetere da parte di politicanti e economisti un tanto al metro da qualche tempo.
Noi non sappiamo se questo corrisponde al vero, il fatto però che ce lo ripetano tanto spesso quasi si trattasse di un rito scaramantico ci fa pensare che se non siamo “come la Grecia” molto ci avviciniamo!
Sappiamo con certezza che gli stessi medici che sono stati chiamati al capezzale della Grecia moribonda sono gli stessi che fanno finta di curare l’ammalata Italia. Fingono di curare mentre stringono il nodo scorsoio. La corda del boia!
Le terapie messe in atto dal governo dei professori in Italia sono simili quando non uguali a quelle propinate alla Grecia: riduzione dei salari, dei diritti, dei servizi sociali, aumento delle tasse indirette, liberalizzazioni e privatizzazioni selvagge mentre non rinunciano ai loro profitti e ai loro privilegi.
La nostra solidarietà ai lavoratori e lavoratrici, ai pensionati e alle classi sociali più deboli greche, non è solo un atto dovuto ma una azione di autodifesa. Autodifesa preventiva.
Noi diciamo che queste politiche non le condividiamo e le avversiamo. Ecco perché terremo un sit-in di solidarietà
Sabato, 18 febbraio a partire dalle ore 11 in piazza Costituzione a Cagliari.
Un sit in aperto a tutte e tutti. Tutti coloro che sono convinti che la democrazia i diritti vadano salvaguardati e che anzi vadano rafforzati.
Un sit-in, per dire no alle ricette del governo dei banchieri e professori.
Sì all’ampliamento dei diritti democratici faticosamente conquistati.
USB Sardegna Cagliari Social Forum Disarmiamoli