FSM Wfto

3 ottobre 2024 Giornata d’Azione Internazionale della Federazione Mondiale dei Sindacati

Il 3 ottobre di ogni anno la Federazione Mondiale dei Sindacati celebra l'anniversario storico della sua fondazione come merita, con una mobilitazione internazionale attraverso la sua dichiarazione come Giornata d'Azione Internazionale. In questa straordinaria occasione del suo 79° anniversario, che segna l'ingresso della nostra Federazione nel suo 80° anno di esistenza e di lotta, la classe operaia di tutto il mondo, i sindacati militanti e orientati alla classe, dovrebbero celebrare questa giornata con attività militanti e di massa in tutti i continenti e le regioni.

Crediamo fermamente che il progresso sociale e gli obiettivi del movimento operaio possano essere raggiunti solo attraverso lotte di classe e rivendicazioni militanti organizzate. Soprattutto in un periodo in cui in tutto il mondo i datori di lavoro attaccano i salari, le pensioni, la sicurezza sociale e persino il diritto di sciopero. Tuttavia, la classe operaia, orgogliosa e libera, resiste e combatte, con i membri della WFTU che conducono le lotte più ammirevoli e militanti. Queste lotte mirano a soddisfare le attuali esigenze dei lavoratori a tutti i livelli, garantendo un lavoro dignitoso, salari e condizioni di vita. È storicamente dimostrato che le conquiste dei lavoratori e le concessioni che i datori di lavoro e i governi borghesi sono costretti a fare, sono vittorie già ottenute dai lavoratori e dai loro sindacati attraverso l'unità di classe, la solidarietà e l'azione collettiva a livello di base nei luoghi di lavoro.

Allo stesso tempo, tra le crisi consecutive del capitalismo e la feroce competizione tra i centri imperialisti per i nuovi mercati, le nostre armi più forti sono la lotta, l'internazionalismo e la solidarietà sia con le lotte dei lavoratori contro la barbarie capitalista sia con le lotte dei popoli contro le aggressioni e gli interventi imperialisti.

In un'epoca in cui i progressi scientifici e tecnologici aumentano continuamente la produttività del lavoro, è socialmente ingiusto distribuire la ricchezza prodotta solo per soddisfare l'infinita bulimia di profitti dei capitalisti. In questa direzione, non esitano a promuovere la guerra e a destinare ancora più risorse alle spese militari. La WFTU si batte fermamente per l'utilizzo delle capacità produttive della società al fine di migliorare le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori a livello globale.

È ovvio che esistono i presupposti oggettivi per migliorare le condizioni di lavoro e di vita con meno ore di lavoro, salari migliori, accesso universale a sistemi pubblici e di qualità di assistenza sanitaria, istruzione e sicurezza sociale, ambienti di lavoro e di vita dignitosi, sani e sicuri che favoriscono il progresso culturale, umanitario e ambientale.

Oggi ci sono tutte le condizioni produttive, scientifiche e tecnologiche (come l'intelligenza artificiale) per una vita dignitosa, un lavoro con dei diritti. La classe operaia produce ricchezza. Il nostro sudore e la nostra fatica sono raccolti da pochi gruppi imprenditoriali. Questa situazione può essere cambiata per soddisfare le esigenze della classe operaia.

La Federazione Sindacale Mondiale, nel corso dei suoi 79 anni di contributo incessante, è sempre stata in prima linea nelle richieste radicali e nelle lotte militanti a favore dei lavoratori di tutto il mondo. Oggi, la WFTU, rimanendo in linea con la sua storia e aderendo rigorosamente ai suoi principi e orientamenti, sostiene la fondata richiesta , realistica, matura e realizzabile di una settimana lavorativa di 35 ore senza alcuna riduzione salariale.

La WFTU invita i sindacati militanti e di classe di tutto il mondo a onorare il suo 79° anniversario organizzando attività di massa e militanti con le bandiere della nostra Federazione sotto lo slogan:

Esigiamo condizioni di lavoro e di vita dignitose:

Aumenti salariali significativi

Lavoro stabile con pieni diritti

35 ore di lavoro alla settimana, 7 ore di lavoro al giorno

Salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro

Sistemi pubblici e universali di sanità, istruzione e sicurezza sociale

Ambiente di lavoro e di vita di qualità

Celebriamo adeguatamente l'anniversario del movimento sindacale internazionale di classe, sventoliamo con orgoglio ancora una volta la bandiera della lotta di classe, rispondendo alle aspettative e ai sogni dei lavoratori. Trasformiamo ancora una volta l'anniversario della WFTU in una giornata militante di onore, dignità e lotta.