Al Commissario Straordinario INPS
Dott. Antonio Mastrapasqua
Al Direttore Generale
dott. Vittorio Crecco
Al Direttore regionale della Puglia
dott. Amato Luigi
Al Direttore Provinciale Taranto
Dott. Giorgio Primiceri
Alle OO.SS. Nazionali e Regionali
A tutte le RSU INPS
AGLI ORGANI DI STAMPA
Loro SEDI
OGGETTO: ASSEMBLEA DEL PERSONALE INPS TARANTO 10.3.2009
Si è tenuta in data 10.3.2009 l’assemblea del personale INPS di Taranto indetta da CGIL UIL CISAL RdB RSU, per parlare della Determinazione commissariale n. 140 del 29.12.2008 e della relativa Circolare n. 37 del 04.03.2009.
Dopo un appello alla unitarietà che deve partire dai lavoratori, per arrivare a livello nazionale, è stata fatta una breve cronologia degli avvenimenti che hanno portato all’odierna assemblea, generata principalmente dalla mancata contrattazione della riorganizzazione prevista dalla circolare 37, che ha vissuto solo una fase di concertazione, il cui verbale ha riportato solo le posizioni delle OO.SS.
E’ STATA RIMARCATA L’ENORME PORTATA DELLA RIORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO E SI E’ CERCATO DI TRACCIARE UN QUADRO CON LE POSSIBILI IPOTESI REALIZZABILI SUL TERRITORIO.
E’ emersa la necessità di valutare con attenzione la ricaduta di tale progetto sui lavoratori che costituiscono il cuore e il motore di tutte le imprese che l’Istituto ha realizzato, nonché la “pietra di paragone” per saggiare la qualità della proposta.
In sostanza le perplessità sollevate, per cui si chiedono risposte certe, riguardano:
• la chiara sensazione e conseguente paura/certezza che si voglia portare il nostro Istituto progressivamente allo smembramento e alle esternalizzazioni, anticamera della Privatizzazione, con quello che ne consegue;
• la necessità di salvaguardare le prerogative di democrazia sindacale attraverso una seria contrattazione evitando i DICTAT da parte del Commissario/Presidente;
• le preoccupazioni relative al reperimento delle risorse per l’incentivo 2009;
• le risorse economiche necessarie per il cambiamento con la successiva formazione dei dirigenti e del personale per poter affrontare adeguatamente la riorganizzazione;
• il superamento del mansionismo dei colleghi delle Aree A e B ormai improcrastinabile;
• COPERTURA DELL’ORGANICO ATTRAVERSO NUOVE E URGENTI ASSUNZIONI e non con il ricorso tampone ai lavoratori interinali e alle esternalizzazioni selvagge;
• la necessità di stabilire in tempi brevi lo scorrimento delle graduatorie;
• l’urgenza di stabilire da subito un percorso di crescita professionale ed economica per tutti coloro che rimarranno fuori dagli ultimi passaggi.
Vista la complessità degli argomenti, e poiché non è stato possibile affrontarli tutti compiutamente, anche per mancanza di tempo, è stato deciso di convocare quanto prima un’altra assemblea di approfondimento.
Taranto, 10.03.2009
RSU RdB CGIL UIL CISAL