Non abbiamo ancora i dati definitivi sulla rappresentatività ma l’USB avanza da nord a sud con più RSU elette rispetto a 3 anni fa.
Siamo la prima forza all’IAM Cagliari-Oristano, IAM Bologna, IAM Genova, ITL Grosseto.
Ottimi risultati e secondo sindacato all’IAM Roma, Ascoli Piceno e Nuoro; importanti conferme in uffici come Napoli, Trieste-Gorizia, Reggio Calabria, Bergamo e Viterbo, eleggiamo RSU nel 70% dei posti di lavoro in cui ci siamo presentati e manteniamo le due RSU al Ministero del lavoro.
Incrementiamo il numero di eletti a Salerno e Ravenna-Ferrara, conquistando RSU anche in nuovi territori (Torino, Potenza-Matera, Foggia). Storica quella ottenuta all’INL - sede centrale.
Siamo ben consapevoli che “il giorno dopo le elezioni hanno vinto tutti” ma consideriamo l’avanzamento di USB anche una risposta che il personale ha voluto rivolgere a controparte e sindacati affetti dalla “sindrome del mendicante”…un risultato ancora più significativo perché alimenta il contrasto al recente rinnovo contrattuale bidone.
La crescita nei voti per USB è segnale di apprezzamento della nostra visione e determinazione, spinge ad un rafforzamento delle nostre proposte di lotta e della capacità di rappresentare i bisogni e le aspirazioni di tutti i lavoratori, senza cadere nella trappola della divisione per categorie e della faida tra fazioni.
Ringraziamo tutti i delegati, gli iscritti, le lavoratrici e i lavoratori che hanno sostenuto USB in questa campagna elettorale ed hanno contribuito a questo risultato.
Auguriamo alle neo elette RSU buona lotta e buon lavoro!
Da qui si parte…
Roma, 22 aprile 2025
USB PI Coordinamento Nazionale INL-MLPS