Oggi ASIA-USB ha partecipato all'incontro con il Sindaco di Pozzuoli e i sindacati di categoria degli abitanti e inquilini. Abbiamo appreso che l'amministrazione comunale in seguito alla mobilitazione e alla protesta degli inquilini degli alloggi popolari sotto la propria gestione ha ritenuto opportuno rivalutare i parametri necessari al calcolo dei canoni portandoli a quote più vicine a quelle che riteniamo essere veritiere e giuste. Tuttavia, crediamo che le misure proposte dall'amministrazione non sono sufficienti né tantomeno giuste nella loro totalità. In particolare crediamo che vada assolutamente cambiata la categoria abitativa: finora il Comune ha valutato quelle abitazioni al pari di civili abitazioni e non per quello che sono, ovvero prefabbricati, né si vuole rivedere l'indice locativo fissato a 3,5!
Inoltre non si sono prodotti finora impegni formali utili a sospendere l'erogazione dei canoni fino a quando saranno proposti i nuovi importi. Anche la questione della riqualificazione poi, collateralmente discussa, ha fatto emergere una volontà di abbattere i nuovi canoni solo finché gli interventi di riqualificazione non saranno attuati, posizione che riteniamo offensiva per gli inquilini e gli abitanti di Monteruscello.
Per questo rilanciamo la giornata di mobilitazione già indetta dal comitato popolare di Monteruscello e da ASIA-USB per il giorno venerdì 28 marzo alle ore 10:30 presso la sede Comunale in via Tito Livio 2 a Pozzuoli.
ASIA-USB