Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Sanità

USB Toscana sostiene e partecipa al presidio degli idonei della graduatoria concorsuale per Operatori Socio Sanitari. Giovedì 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12, in Piazza Duomo, Firenze. Difendiamo la Sanità pubblica!

Firenze,

USB Toscana sostiene e partecipa al presidio degli idonei della graduatoria concorsuale per Operatori Socio Sanitari che si terrà Giovedì 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12, in Piazza Duomo, Firenze, davanti alla sede della Regione Toscana.

Il concorso si è tenuto nel 2021 e sono risultati idonei 2611 partecipanti. Dalla graduatoria potevano, e possono, attingere tutti gli Enti del Servizio Sanitario Regionale ma, dal 2021 a oggi, solo 601 persone sono state assunte. 
La normativa nazionale ha portato la validità delle graduatorie concorsuali dai precedenti tre anni ai due attuali e la regione Toscana, sull’esempio di quanto fatto in altre regioni, per ovviare a questo, ha prorogato di un anno la validità della graduatoria per Operatore Socio Sanitario che altrimenti sarebbe terminata ad aprile 2024.
Questo però, a fronte del sostanziale blocco delle assunzioni operato dalla Regione Toscana a causa delle difficoltà di bilancio, ha solo spostato in avanti il problema. Aprile 2025 è vicino, la scadenza della validità è dietro l’angolo e la graduatoria conta ancora 2010 idonei che aspettano di essere assunti e di trovare stabilità lavorativa.
Una situazione inaccettabile anche e soprattutto a fronte del continuo ricorso a personale reclutato tramite agenzie di lavoro interinale che, nonostante le rassicurazioni e le dichiarazioni sul tema, viene evidentemente impiegato per coprire l’insufficienza del personale e supplire  alle carenze di organico.
Parimenti inaccettabile è lo sperpero di risorse pubbliche per mettere in piedi un concorso che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, l’impiego di personale per gestirlo per poi mandare tutto a monte e costringere gli idonei rimasti in graduatoria a sostenere un altro concorso dall’esito incerto e probabilmente destinato a stessa sorte rispetto alla capacità assunzionale.
USB Toscana chiede quindi che la graduatoria venga scorsa il più rapidamente possibile, così da dar modo di essere esaurita e, in subordine, che la stessa venga ulteriormente prorogata.
Chiediamo un incontro con il Presidente della Regione Giani e con l’Assessore alla salute Bezzini, da tenersi la mattina del presidio, vale a dire il 28 novembre dalle 10 alle 12, ai quali vogliamo rappresentare le nostre istanze.
Come denunciamo da tempo, la Sanità pubblica è un sistema in crisi. Assumere gli idonei significherebbe fornire nuova linfa a un sistema che non è più in grado di rispondere ai bisogni minimi della cittadinanza. Le assunzioni non devono essere sottoposte ad alcun vincolo di spesa ma rispondere esclusivamente ai bisogni di salute dei cittadini e, quindi, parametrate secondo gli standard internazionali che tengono in considerazione la proporzione tra operatori sanitari e popolazione.
USB continuerà a lottare per uno stato sociale che garantisca i bisogni di tutta la cittadinanza! In questo senso, lo sciopero generale e generalizzato del 13 dicembre rappresenterà un'ulteriore tappa della nostra lotta!