Oggi, martedì 11 novembre, dalle ore 10,00 si è tenuto a Cagliari, di fronte alla sede della Prefettura, in piazza Palazzo, il presidio dei lavoratori ex LSU dipendenti ditte e cooperative di pulizia nelle scuole e Co.Co.Co..
il sit-in ha visto la partecipazione di decine di lavoratori, che hanno manifestato la loro contrarietà ai tagli del Governo Berlusconi del settore degli appalti di pulizia delle scuole.
La manifestazione si è conclusa con la consegna al vice prefetto Dott. Oggiano di una lettera contenente la richiesta di intervento “interlocutorio” presso il Governo a sostegno del ripristino dei fondi per la prosecuzione degli appalti e per la stabilizzazione vera e definitiva del posto di lavoro.
15.000 Lavoratori ex-LSU ATA, in tutta Italia, appartenenti a due categorie: dipendenti delle ditte di pulizie delle scuole e Co.Co.Co.
I lavoratori delle pulizie sono suddivisi in 4 consorzi di ditte d’appalto, mille in Sardegna, quasi 400 nel sud dell’Isola (province di Cagliari Medio Campidano e Sulcis iglesiente) ripartiti nelle ditte del consorzio CICLAT che comprende Manutencoop, Medigas, Eurocoop.
A questi lavoratori si aggiungono i Co.Co.Co. che lavorano nelle segreterie delle scuole.
Il Governo Berlusconi ha tagliato i fondi relativi ad entrambe le categorie.
La RdB-CUB ha cercato il confronto per impedire questo atto inaccettabile ma il governo è stato irremovibile, costringendo i lavoratori alla mobilitazione.
Il sit-in di Cagliari ha visto la partecipazione dei lavoratori che hanno scelto la strada della protesta senza interruzione del servizio e manifestando fuori dall’orario di lavoro.
Ma sono pronti in occasione dello sciopero a radicalizzare la propria azione (sempre pacificamente) in caso di assenza di risposte del Governo.
L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2008,
giornata di sciopero degli ex LSU/ATA
davanti alla sede del Rappresentante del Governo
in piazza Del Carmine a Cagliari
dalle ore 10.00
p. la Federazione RdB-CUB Sardegna
(Federico Angius)