RINNOVO DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI
Con uno scandaloso ritardo e in spregio alla già difficile situazione dei precari della scuola, il 15 luglio è stato pubblicato il D.M 62 per l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto docenti. Ora centinaia di migliaia di precari si trovano nella necessità di predisporre le pratiche in piena estate (a lezioni terminate diversi colleghi tornano a casa, anche per risparmiare su affitti salatissimi). Il tutto mentre la piattaforma di Istanze on line si blocca continuamente per gli eccessivi accessi e mentre in tutte le province, in ordine sparso, vengono pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie, con termini assurdi (5 giorni) per presentare reclami avverso errate valutazioni dei punteggi. Probabilmente il ministero e i sindacati complici erano troppo impegnati a confezionare la miseria di assunzioni, che in 3 anni coprirebbero poco più della metà dei pensionamenti futuri e nulla dei tagli già operati, per preoccuparsi delle condizioni dei precari.
In ogni caso, sul sito del MIUR, al link
www.istruzione.it/web/istruzione/reclutamento/graduatorie_istituto
trovate tutto il materiale per l’iscrizione o l’aggiornamento nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia. La scadenza è il 16 agosto. Per la compilazione del modello B (scelta delle scuole) il servizio sarà attivo a partire dal 18 luglio e fino alle 14 del 26 agosto.Chi è già inserito nelle graduatorie ad esaurimento deve solo compilare il modello B on line per la scelta delle scuole (precedentemente abbiamo pubblicato le istruzioni per la procedura su Istanze on line). Se però ci si vuole inserire anche in nuove classi di concorso o aggiornare il punteggio nelle graduatorie d’istituto in cui si era già inseriti su classi di concorso per le quali non si è in possesso dell’abilitazione, è necessario comunque presentare la domanda (mod. A2).
Chi non è inserito nelle graduatorie ad esaurimento, ma è in possesso di un abilitazione, oltre al modello B on line, deve presentare il modello A1 per la seconda fascia.
Chi non è in possesso di abilitazione, oltre al modello B on line, deve presentare il modello A2 per aggiornare la precedente graduatoria o inserirsi ex novo in terza fascia.
Chi era già inserito in terza fascia e intende sia confermare e/o aggiornare il punteggio sia inserirsi in nuove classi di concorso, oltre al modello B on line, deve presentare il modello A2 bis per aggiornare alcune classi di concorso e inserirsi in altre per la prima volta.
Chi è inserito con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento deve comunque presentare, oltre al modello B on line, la domanda cartacea con modello A2.
Le domande andranno inviate a mezzo raccomandata A.R. o consegnate a mano alla scuola capofila (la prima inserita nel modello B).
LE PRINCIPALI NOVITA’
Le graduatorie avranno durata triennale (2011- 2014)
Da queste graduatorie si verrà convocati esclusivamente via SMS e e-mail. Chi fosse sprovvisto di casella di e-mail deve contattare la scuola non appena ricevuto l’SMS. Per le supplenze fino a 10 giorni le scuole possono optare per la vecchia procedura.
Ulteriori chiarimenti potranno essere forniti presso le nostre sedi che saranno a disposizione per aiutare i colleghi che ne avessero bisogno.
a cura di USB SCUOLA Via dell'Aeroporto 129, 00175 Roma scuola@usb.it sito www.scuola.usb.it