Con gli amministratori ancora in vacanza che impartiscono direttive al fresco dal solleone, in una Guidonia deserta e tropicale i nostri dirigenti comunali si mettono subito all'opera con solerzia.
Vengono quindi trasferiti alcuni dipendenti e subito partono le lettere per rimpiazzare i posti liberi e assumere entro il 15 settembre 10 unità Cat.C.1 presi dalla graduatoria rimasta aperta dopo il concorso espletato lo scorso anno, che si aggiungeranno ai 4 già assunti.
Siamo favorevolmente compiaciuti che si assumano giovani disoccupati nell'ente, ma ribadiamo che ci appare quantomeno inusuale che persone legate a parentele con funzionari e amministratori comunali siano beneficiate dal posto fisso nello stesso comune dove operano i funzionari e gli amministratori parenti.
Eppure non siamo i soli ad avere questa sensazione se addirittura un consigliere comunale di Guidonia denuncia alla magistratura probabili brogli nell'ultima tornata concorsuale per l'assunzione di tecnici/geometri per i LL.PP. e l'Urbanistica.
La sensazione si rafforza quando, invece di riqualificare il personale interno come previsto dai percorsi e dalle normative ma anche dalla possibilità di nuove assunzioni, il lavoratore già in servizio viene trasferito e dequalificato mentre si trovano le scorciatoie per far ancora posto alle parentele.
I lavoratori del Comune di Guidonia sono stanchi di queste logiche e chiedono l'immediata applicazione del percorso di riqualificazione presentato all'Amministrazione e sottoscritto da tutte le sigle sindacali (art. 91 comma 3 , concorsi interni e categorizzazione)