Allo stabilimento Caterpillar System Fluid S.r.l. di Frosinone, ancora una volta l’USB esce trionfatore nel rinnovo della RSU/RLS, eleggendo due RSU e due RLS, mancando l’en plein per soli tre voti (terzo RSU).
Questo risultato poteva non essere scontato, dato l’avvenuto pensionamento del compagno che, storicamente, aveva costruito la presenza ed il consenso del sindacato in azienda con la sua attività ultradecennale.
I compagni che ne hanno preso il testimone hanno però dimostrato come le speranze di direzione e organizzazioni sindacali complici, scesi baldanzosamente in campo, siano risultate vane.
I lavoratori vedono una contrattazione nazionale, nelle mani di chi, sistematicamente, sottoscrive accordi in danno dei lavoratori.
Vedono, un governo che, elmetto in testa, si fa dettare le scelte economiche e sociali da Confindustria. Si rendono conto, di avere di fronte un immediato futuro, fatto di lacrime e sangue.
È anche e soprattutto per questo, che danno il loro sostegno e la loro fiducia, a chi ha sempre dimostrato, con le parole e con i fatti, di organizzare i lavoratori stessi, affinché da soli - ma non soli - difendano il loro lavoro, la loro salute e le condizioni di vita, loro e dei loro cari.
USB Caterpillar Frosinone
Alessio Ferracci
Massimo Mattarelli
USB Lavoro Privato
Stefano Pollari
Frosinone 23 giugno 2022