Le delegate ed i delegati del Coordinamento nazionale della USB Pubblico Impiego INPS, riuniti a Frascati (Roma) il 13 e 14 settembre, hanno deciso di confermare la giornata di mobilitazione nazionale del 4 ottobre a Roma, davanti agli uffici della Direzione generale dell’Istituto.
Non sarà una manifestazione contro l’Amministrazione ma un appuntamento di confronto e di sostegno alla Piattaforma della USB ed alle proposte che il sindacato di base avanza per restituire autonomia e funzione all’INPS ed assicurare soluzione ai problemi dei lavoratori.
Questi i principali contenuti della Piattaforma:
USCITA DELL’INPS DAL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI
UNA NUOVA LEGGE CHE RICONOSCA LE SPECIFICITA’ DELL’INPS
AREA UNICA PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL MANSIONISMO
IMMEDIATE SELEZIONI TRA LE AREE E ALL’INTERNO DELLE AREE
DIFESA DELLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA
TRASFORMAZIONE DELL’INCENTIVO IN RETRIBUZIONE CERTA
REINTERNALIZZAZIONE DELLA VIGILANZA E DELL’INFORMATICA
FORMAZIONE ASSICURATA AGLI INFERMIERI PROFESSIONALI
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PER PROCESSI
RITIRO DELLA CIRCOLARE 103 DEL 2019
COSTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE A CARICO DELL’ENTE
TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI
PIENA CONTRIBUZIONE PER PART-TIME VERTICALE ED EX-LSU
NUOVI BANDI DI MOBILITA’ REGIONALE E NAZIONALE
Nella Piattaforma per brevità non sono elencati tutti i problemi da risolvere ma si è cercato di richiamare l’attenzione sulle principali questioni. Tuttavia la Piattaforma è aperta alle integrazioni che si riterranno opportune ed il 4 ottobre sarà l’occasione per discuterne tutti insieme.
Per favorire la partecipazione all’iniziativa la USB ha già convocato l’assemblea nazionale esterna di tutti i lavoratori dell’INPS per l’intera giornata lavorativa del 4 ottobre.
Organizziamoci per garantire una significativa presenza al presidio davanti la sede di Via Ciro il Grande 21 a Roma, a partire dalle ore 9. Rivolgetevi ai delegati USB di sede per organizzare il viaggio.