Al Direttore Generale
Dr. Mauro Nori
Al Direttore Centrale
Risorse Umane
Dr. Ciro Toma
e, p.c. Al Dirigente
l’Ufficio Relazioni Sindacali
Dr. Claudio Albanesi
Oggetto: Attivazione collegamento internet ed invio/ricezione esterna posta elettronica.
La scrivente organizzazione sindacale ha riscontrato che non tutto il personale ha la possibilità di collegamento con internet, così come non a tutti i dipendenti è permesso di inviare o ricevere dall’esterno posta elettronica.
Sembrerebbe addirittura che alcuni dirigenti abbiano fatto di tali autorizzazioni un utilizzo discrezionale, quasi si trattasse di una concessione o di un premio.
Si ritiene indispensabile un intervento di codesta struttura centrale per correggere un orientamento a dir poco discutibile e incomprensibile, alla luce di una visione moderna dell’attività della pubblica amministrazione che mira ad incentivare la posta elettronica, sostituendola a quella cartacea, nonché ad utilizzare internet anche come strumento e supporto per un costante aggiornamento professionale.
Si comprendono, al contrario, provvedimenti censori mirati a singoli dipendenti, a seguito di un eventuale utilizzo illegittimo di tali mezzi.
La scrivente organizzazione sindacale, confidando nel buon senso di codesta amministrazione centrale, auspica un pronto intervento sulla questione sollevata, senza il bisogno di solleciti o iniziative di protesta, nello spirito di un’aperta e costruttiva forma di collaborazione.
Roma, 11 maggio 2010
p. RdB Pubblico Impiego INPS
Luigi Romagnoli