Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Trasporto locale

Trasporto Pubblico Locale: un passo indietro da parte di Sais Trasporti e TUA sul tema del rifornimento dei mezzi da parte degli autisti

Nazionale,

Da un qualche anno era stato disposto che l’erogazione di gasolio e urea dovesse essere effettuata direttamente dagli autisti. Oggi registriamo invece un importante cambio di rotta: sarà il personale a terra a occuparsene.

Riteniamo che abbia prevalso il buon senso e che l’azienda stia dimostrando un atteggiamento più attento e responsabile rispetto a criticità che, come USB, abbiamo sempre considerato motivo di mobilitazione.

È chiaro che resta ancora molto da fare: il divario tra le esigenze dei lavoratori e le risposte aziendali è ancora ampio. Tuttavia, questo rappresenta un segnale positivo, che lascia intravedere la possibilità di un confronto costruttivo sulle problematiche ancora aperte.

In un contesto in cui alcune organizzazioni sindacali (soprattutto la CISL) continuano a sottoscrivere accordi che penalizzano i diritti dei lavoratori – ed espongono l’azienda a un aumento del rischio vertenze, spesso risolte soltanto nelle sedi giudiziarie – USB sceglie la strada del dialogo, senza mai rinunciare alla tutela dei diritti fondamentali.

Si apre oggi, e ci crediamo, una nuova fase di confronto e collaborazione, sempre nell’interesse dei lavoratori e dell’azienda.

 

USB – Unione Sindacale di Base TPL